HAND SIGNED [2017] #5
In collaborazione con OOH-sounds e Disco_nnect
Cresciuto a Bristol e fortemente influenzato dalla fiorente scena Dubstep della città, Sam Kidel pubblica la sua prima release a soli 17 anni come B-LAM su Ruff Records. Velocemente disilluso dalla scena, e dal manierismo di genere, decide di interessarsi ad un approccio più eclettico in bilico fra elettronica, noise e sound-art e, assieme a Vessel, Kahn e Zhou fonda il collettivo Young Echo e il progetto Killing Sound. In parallelo inizia una carriera solista che, dopo un folgorante debutto su Entr’acte nel 2015, culmina in quello che viene già considerato come un piccolo capolavoro dell’ambient moderna: Disruptive Muzak. L’album pubblicato da Death of Rave è un giocoso esperimento che mette in relazione una sognate versione di ‘corporate-music’ con la voce distaccata, quasi robotica e alienata degli operatori di alcuni call center governativi. Basato sugli interessi di Kidel per le tecniche di ‘phreaking’ (esperimenti sulle dinamiche della telecomunicazione) questo lavoro sottende una intelligente analisi critica dei sistemi di comunicazione e del mercato del lavoro.
Sam Kidel porterà ad Hand Signed una versione performativa di Disruptive Muzak, un’ambiente da ufficio fittizio (con tanto di scrivania, computer desktop, giacca e cravatta) in cui la performance musicale verrà completata da vere e proprie chiamate in ‘diretta’ a quei call center governativi che fanno parte della registrazione originale.
Insieme a lui la stessa sera Adam Asnan, musicista elettroacustico e sound designer che rivolge la sua attenzione all’architettura aurale dei luoghi, con cui fa dialogare un linguaggio personale e diretto. Il potenziale estetico del suono registrato, la sua amplificazione, la portata dell’immaginario culturale di un contesto, che attraverso la risposta acustica viene filtrato e rimescolato, sono alla base della sua ricerca. I suoi ultimi lavori, come la splendida release Rev Sets per Entr’acte, sfruttano un set-up estremamente minimale che gioca ripetutamente fra elementi naturali e sintetici con cui l’artista indaga la capacità del suono di costruire lo spazio.
Adam Asnan presenterà a Hand Signed una performance live a partire dalle sue ultime pubblicazioni, Rev Sets (Entr’acte) e Batch 0004 (SM-LL).